Menu
Menu

Come scegliere una sega circolare

Immagino che sappiate anche voi quanto il mercato sia saturo di prodotti di ogni tipo e – di conseguenza – come sia sempre più difficile scegliere un modello di qualità. In questo breve articolo vi voglio parlare delle caratteristiche da prendere assolutamente in considerazione prima di comprare una sega circolare. In questo modo, potrete comprare un modello con cognizione di causa!

La potenza della sega circolare

La potenza non è solamente necessaria per avere un prodotto performante e capace di evitare eventuale sprechi della corrente, ma è un indicatore estremamente importante per una sega circolare. Infatti, dovete sapere che maggiore sarà la potenza, maggiore sarà il diametro della lama che la vostra sega circolare potrà sopportare. Una potenza elevata – inoltre – permette alla sega circolare di effettuare più giri al minuto e ne garantisce una performance ancora più elevata.

Insomma, questo fattore è assolutamente da prendere in considerazione e determinerà anche la qualità del vostro prodotto.

La maggior parte dei prodotti ha una potenza di 1200-1500 Watt, ma è anche possibile trovare delle seghe circolari ad uso domestico che raggiungono addirittura i 2000 Watt!

La lama della sega circolare

Questa caratteristica è estremamente importante in quanto determina diversi fattori.

In primo luogo, influenza la profondità del taglio possibile. Dovete sapere che – ad esempio – un diametro di 12,5 centimetri ci permette di raggiungere una profondità di taglio perpendicolare di tre centimetri. Un diametro di 18,5 centimetri, invece, ci può far raggiungere i 6,5 centimetri perpendicolarmente e poco più di quattro centimetri con un angolo di 45°.

In secondo luogo, lo spessore della lama influenza la precisione della vostra sega circolare in quanto determina la larghezza del taglio. Ovviamente se la lama è spessa, allora il materiale eliminato sarà più importante rispetto a quello eliminato con una lama relativamente più sottile.

Insomma, è un aspetto assolutamente da considerare e da non sottovalutare!

 

La potenza, i giri al motore e le caratteristiche della lama sono i fattori più importanti da prendere in considerazione prima di acquistare un qualsiasi modello di sega circolare. Ovviamente ci sono altri valori da conoscere, ma questi sono – a mio parere – i più importanti.