Menu
Menu

Ferro da stiro – vapore ed acqua –

I ferri da stiro sono degli elettrodomestici estremamente importanti e vi sono alcuni fattori da prendere in considerazione prima di procedere all’acquisto. I più importanti –secondo il mio modesto punto di vista –sono rappresentati dalla produzione del vapore ed all’utilizzo dell’acqua. Leggete l’articolo per capire!

Il vapore

Questo fattore è fondamentale in quanto è in grado di influenzare la capacità del ferro da stiro nell’eliminare le pieghe durante la stiratura.

In primo luogo, immagino che sappiate che il ferro da stiro è in grado di emettere getti di vapore particolarmente forti in presenza di pieghe resistenti, vi basta schiacciare l’apposito pulsante. Personalmente vi consiglio di dare un’occhiata al vostro modello e di controllare che quest’ultimo sia in grado di raggiungere la soglia dei duecento grammi di vapore. Globalmente questa soglia dovrebbe essere perfetta per demolire le pieghe più resistenti.

In secondo luogo, vi consiglio di preferire prodotti che sono in grado di emettere almeno trenta grammi di vapore al minuto. Dovete sapere – infatti – che al di sotto di questa soglia il ferro da stiro potrebbe non essere molto scorrevole e potreste avere problemi durante l’operazione, soprattutto in presenza di capi d’abbigliamento particolarmente resistenti.

L’acqua

Breve lezione di chimica: il vapore viene prodotto dall’acqua. Di conseguenza la capienza del vostro ferro da stiro è estremamente importante per l’utilizzo di quest’ultimo. Infatti, questa caratteristica è fondamentale per determinare l’autonomia di questo elettrodomestico. Un serbatoio troppo piccolo vi obbligherà ad interrompervi troppo spesso per riempirlo, mentre un serbatoio troppo grande potrebbe risultare ingombrante e rendere più difficile utilizzare il ferro da stiro.

Personalmente vi consiglio di utilizzare un ferro da stiro con una capienza di circa 400 millilitri. Quest’ultima rappresenta il giusto compromesso fra autonomia e maneggevolezza.

 

Ovviamente vi sono altri fattori da pendere in considerazione prima di acquistare un ferro da stiro come – ad esempio – la qualità dei materiali di fabbricazione, la piastra e la potenza. Tuttavia il vapore e l’acqua rappresentano i più importanti e sono fin troppo spesso trascurati dai consumatori!

Leggi:Ma perché comprare una scopa a vapore?