Menu
Menu

La bicicletta secondo l’Unione Europea

Scegliere una bicicletta pieghevole / elettrica / da viaggio per spostarsi presenta numerosi vantaggi sia per la salute degli utilizzatori che per l’ambiente che per l’economia. Questa tesi è stata dimostrata da molteplici rapporti provenienti da Bruxelles, di cui l’ultimo è stato presentato il sei dicembre di quest’anno dall’ECF (European Cyclist’s Federation). In questo articolo vi voglio riassumere brevemente questo rapporto, davvero interessante ed illuminante.

I vantaggi

In primo luogo dovete sapere che ogni anno la mobilità ciclistica in tutti e vent’otto i paesi dell’Unione Europea vale una cifra davvero impressionante: 153 miliardi di euro: mille euro per ogni cittadino appartenente all’Unione.

I dati sono veramente impressionanti e vale la pena darci un’occhiata più attenta: 15,5 miliardi risparmiati su ambiente e clima, 3 miliardi sull’energia, 191 miliardi sulla salute, 63 miliardi sull’economia, 20 sulla tecnologia ed il design, 131 miliardi sulla qualità spazio – tempo, 50 sugli affari sociali, 30 sulla mobilità e 10 sulla mediazione culturale.

Effettivamente la bicicletta non ha solamente dei vantaggi sulla salute degli utilizzatori o sull’ambiente, ma l’uso di questi strumenti ha molteplici vantaggi sull’aspetto economico dei vari paesi europei. Effettivamente dovete sapere che vi sono molte imprese che consacrano tempo ed energia all’innovazione di questi prodotti. La bicicletta pieghevole – ad esempio – evolve continuamente e la struttura diventa sempre più confortevole ed ergonomica. Analizziamo più attentamente l’aspetto economico: 4,3 miliardi derivano dal valore della produzione di biciclette, 1,7 dalla produzione di accessori aggiuntivi come il cestino per la spesa, 6,6 miliardi derivano dalla vendita delle biciclette, 2,3 dalla vendita di accessori aggiuntivi, 3,2 miliardi dall’innovazione sulla sicurezza stradale e ben 44 miliardi sul ciclo – turismo.

Ovviamente anche la salute e l’ambiente hanno benefici estremamente positivi, assolutamente impensabili senza riflettere un po’. Pensate che l’Unione Europea ha dimostrato che l’uso delle biciclette aumenta l’aspettativa di vita (vantaggio economico stimato di ben 97 miliardi di euro).

 

La bicicletta è un prodotto davvero sorprendente, perfetto per garantire la salute degli utilizzatori e per portare numerosissimi vantaggi. Inoltre questo mercato è in continua espansione!

Leggi:Lo sfigmomanometro elettrico