Menu
Menu

Scopa elettrica: I cinque fattori

La scopa elettrica è uno strumento che sta conquistando il mercato e che si impone per praticità e comodità. Tuttavia ci sono numerosi fattori da prendere in considerazione prima di acquistare un prodotto simile e – in questo articolo – voglio presentarvi le caratteristiche più importanti.

Il peso e le dimensioni

Uno dei punti di forza della scopa elettrica consiste proprio nel peso e nel design salva – spazio di quest’ultima. Di conseguenza vi consiglio di valutare sempre il peso finale della scopa elettrica che state prendendo in considerazione per l’acquisto. Tendenzialmente vi consiglio di evitare i modelli che pesano più di cinque chili in quanto potrebbero rivelarsi piuttosto scomodi e – di conseguenza – non interessanti per l’utilizzo.

La fonte di alimentazione

Le scope elettriche possono avere due diverse fonti di alimentazione: la batteria o il filo elettrico. I modelli che funzionano tramite batteria tendono ad essere più pesanti e leggermente più ingombranti, ma sono molto più comodi da utilizzare in quanto non dobbiamo stare attenti al filo e alla distanza tra scopa elettrica e presa. Di conseguenza vi consiglio di preferire un modello a batteria, ma attenzione all’autonomia. Quest’ultima – infatti – dovrebbe essere di almeno venti minuti.

L’importanza dell’impugnatura

Una buona scopa elettrica deve assolutamente essere comoda da maneggiare e – di conseguenza – vi consiglio di prendere un modello con un’impugnatura ergonomica. Quest’ultima è necessaria per lavorare più facilmente e vi permetterà di risparmiare una notevole quantità di fatica.

Il sacchetto

Alcune scope elettriche hanno il sacchetto mentre altre sono libere da quest’ultimo ed immagazzinano la polvere direttamente nell’apposito contenitore. Personalmente vi consiglio di preferire le scope elettriche con contenitore in quanto il sacchetto rappresenta una spesa – relativamente moderata – ma destinata ad essere continua.

La potenza

La potenza delle scope elettriche non è un fattore estremamente importante, ma vi consiglio di darci sempre un’occhiata. Regola d’oro: a parità di prezzo cercate di comprare sempre un modello più potente.

Queste sono le cinque caratteristiche più importanti da prendere in considerazione prima di acquistare una scopa elettrica. Mi raccomando: date sempre un’occhiata a questi fattori prima di procedere all’acquisto