Menu
Menu

Tipi di estrattori di succo

La spremuta di frutta e verdura per la salute va avanti da secoli, ma film come Super Size Me portano la tendenza nel mainstream. Molte persone iniziano a spremute come parte di un piano di perdita di peso, per pulire l’apparato digerente o per reintegrare le sostanze nutritive dopo una malattia. Tuttavia, il principale vantaggio dell’estrarre i succhi di frutta e verdura è che è un modo semplice per iniziare a consumare cibi più sani che altrimenti non avreste mangiato. Con così tanti estrattori di succhi di frutta diversi sul mercato, è più facile che mai trarre vantaggio da questi benefici per la salute. Questo è particolarmente vero ora che gli estrattori di succo moderni svolgono gran parte del lavoro per voi.

 A centrifuga, a masticazione e manuali

In termini semplici, per estrazione di succhi  si intende il processo di separazione del succo dalla polpa da frutta e verdura. La moderna tendenza del consumare succhi di frutta e verdura si riferisce di solito alle centrifughe, che spingono frutta e verdura attraverso un tubo di alimentazione e in una camera dove gli estrattori di succo li macinano. Il succo si muove attraverso un tubo ed entra in una brocca, mentre la polpa viene lasciata indietro. Anche gli estrattori di succo a masticazione sono popolari. Queste macchine lavorano più lentamente e richiedono di tagliare la frutta e la verdura prima di spremere la frutta e la verdura a causa del diametro più piccolo del tubo di alimentazione, ma tendono ad estrarre più succo da ogni articolo. Spesso producono succo con più polpa rispetto agli estrattori di succo a centrifuga. Anche gli estrattori di succo manuali e portatili possono essere utilizzati per produrre succo. Il vantaggio in questo caso è una maggiore portabilità e un investimento molto più basso, ma questi estrattori richiedono un grande sforzo per l’utilizzo. Gli estrattori di succo manuali sono la soluzione migliore per gli spremiagrumi poco frequenti.

In conclusione, qualunque sia la vostra esigenza riguardo al modo di estrarre il succo da frutta e verdura, ci sono comunque dei benefici sulla salute. Infatti, l’estrarre il succo da frutta e verdura porta benefici per la salute derivanti dall’ingestione di un alto livello di sostanze nutritive in quantità maggiore di quanto sia possibile mangiando lo stesso numero di piante intere. I succhi di frutta forniscono vitamine e sostanze fitochimiche al corpo rapidamente e in grandi quantità. Se si vuole rimanere sani, avere un estrattore di succo è ormai necessario di questi tempi.

Leggi anche: Cuffie wireless: il meglio del meglio!